Shaping the Future – Presentata la 4° edizione di Start Me Up, con un nuovo format per startup e imprese.
JESI, 7 dicembre 2017 – Coraggio e curiosità nella quotidianità, trattenendo le esperienze del passato e guardando con positività al futuro. Questa è la ricetta per diventare leader e imprenditori oggi, dettata e trasmessa ai giovani da chi l’azienda la vive ogni giorno: si tratta di Fabio Biondi, Enrico Giacomelli, Giampietro Melchiorri e Sandro Paradisi, i protagonisti della tavola rotonda organizzata ieri sera nella sede di Diatech Pharmacogenetics, a Jesi, in occasione di “Shaping The Future”, l’incontro sui valori d’impresa e le prospettive di crescita condivisa che ha richiamato circa 100 imprenditori da tutto il territorio.Ed è proprio nell’ottica di favorire l’incontro tra storici e nuovi imprenditori che si inserisce la quarta edizione del bando di concorso di idee Start Me Up che, ideato e promosso dal Rotary Club Ancona 25-35, insieme alle sezioni locali delle Associazioni dei giovani avvocati e commercialisti, finanzierà il progetto innovativo di un giovane imprenditore, al termine di un percorso trimestrale di formazione.
Dal prossimo febbraio sarà possibile presentare la domanda di partecipazione al bando che finanzierà un nuovo progetto innovativo. Obiettivo: sostenere i giovani che hanno voglia di fare impresa e di investire sulle proprie capacità e attitudini per rilanciare il territorio e le sue eccellenze ed avviare ex novo la professione autonoma o un’impresa. In palio, un tesoretto da 15 mila euro, tra consulenze e premi in denaro, per avviare il proprio business.
Lo scorso anno sono stati coinvolti circa 20 aspiranti imprenditori. Durante la serata, a raccontare l’esperienza di Start Me Up come strumento di sostegno per le giovani idee di impresa, è stato Andrea Bianchini, premiato nella prima edizione con la sua applicazione “App2Gym” per il monitoraggio dell’attività individuale nei Club Fitness.
I vincitori della terza edizione, proclamati durante l’incontro di ieri, sono Gianluca Petrucci, Cristina di Cesare, Nicoletta Nunnari e Claudio Tamburrino di Help & Care, la prima piattaforma per il caregiver familiare e l’assistenza nelle cure domiciliari di base nel territorio della Regione Marche.
La quarta edizione del progetto Start Me Up, come ha spiegato Mario Antonio Massimo Fusario, Presidente dell’ Iniziativa, sarà focalizzata sui bisogni del territorio. Primo fra tutti aiutare le start up a fare un’attenta analisi di prefattibilità del modello di business e, per questo, tutti i candidati potranno partecipare gratuitamente a cinque giornate formative su SWOT ANALISYS, BUSINESS MODEL CANVAS, STRUMENTI DI MARKETING, BUSINESS PLAN SINTETICO, ELEVETOR PICH. Verranno successivamente valutate da una commissione eterogenea di professionisti e imprenditori la fattibilità e concretezza del progetto. Infine saranno organizzati degli incontri specifici con le imprese e imprenditori marchigiani al fine di creare sinergie e opportunità concrete. Dal 2018 questa iniziativa sarà rivolta non solo ai trentenni della Provincia di Ancona ma di tutta la Regione.